La norma ADR riguarda anche il trasporto di merci radioattive, settore in forte espansione nel campo delle applicazioni civili - si pensi ad esempio alla produzione e al commercio di radiofarmaci.
Tutte le attività che hanno a che fare con sostanze radioattive o potenzialmente radioattive (ad esempio gli impianti che trattano rifiuti ferrosi) sono dotati di misure di protezione dalle radiazioni, oltre che di strumenti di misura portatili o a portale, e di procedure di intervento la cui gestione è coordinata dall'Esperto qualificato in radioprotezione.
Il Consulente ADR con specializzazione nel trasporto delle merci radioattive non può in alcun modo sostituire l'Esperto qualificato in radioprotezione, ma si occupa di una particolare fase della logistica delle merci: il trasporto su strada.
Compete al Consulente ADR la definizione di procedure che assicurino il rispetto della norma (etichettura dei colli, segnalazione dei veicoli, rispetto dei valori massimi di dose...) e la sicurezza del trasporto in coordinamento con le altre figure aziendali. Il Consulente ADR, la cui nomina avviene con data certa mediante comunicazione alla UTC competente per territorio, è tenuto ad intervenire in caso di incidente che coinvolga il carico, il personale o altri utenti della strada.