| | |
HO COLLABORATO CON
© Copyright 2020. All rights reserved - Dott. Ing. Alfonso Piccarreta P.iva 07597330724. Consulente gestione rifiuti, ADR, educazione ambientale. Iscritto negli elenchi dei Periti e dei CTU del Tribunale di Trani - Privacy Policy - Cookies Policy - Sito Web by Pronto Studios
La norme ADR individua - per ogni materia pericolosa - le caratteristiche degli imballaggi e dei veicoli da impiegare nel trasporto. A bordo di ogni veicolo dovranno poi essere a disposizione del conducente alcuni dispositivi di protezione individuale (il cosiddetto "borsone ADR") e un congruo numero di estintori.
Il trasportatore è parte di una catena logistica ed assume responsabilità specifiche in ordine a tutto ciò che concerne il carico, lo scarico e l'impiego dei veicoli, includendo anche la qualificazione dei conducenti.
Il trasporto pertanto va attentamente pianificato per evitare infrazioni al codice della strada e, nei casi più gravi, violazioni delle norme sulla sicurezza del trasporto.
Attenzione
I controlli su strada svolti dalle Forze dell'Ordine sanzionano le infrazioni correlate alla circolazione stradale, la norma ADR è però più ampia. In caso di incidente possono essere valutati aspetti che non sono oggetto del controllo su strada (ad esempio caratteristiche degli imballaggi oppure nomina del Consulente ADR), determinando così ulteriori responsabilità a carico del trasportatore.